Top Secret Hotel
Da: A: Persone:

martedì 31 marzo 2009

Le Maldive



Moneta: La moneta locale è la rufiyaa maldiviana divisa in 100 laaris; 1 € vale circa 14 rufiya. Ben accettati anche i dollari usa e principali valute estere con le quali generalmente si pagano gli extra alla fine della vacanza che sono soggetti ad una percentuale di servizio. Attenti ai maldiviani è quasi impossibile prevedere il cambio.






Documenti: Passaporto in corso di validità per almeno 3 mesi dall’ingresso alle Maldive. Per chi effettua combinazioni con voli Emirates via Dubai, passaporto valido almeno 6 mesi. Il visto di entrata è gratuito e viene dato in arrivo con validità di 30 giorni. Il visto può essere esteso per ulteriori sessanta giorni per un totale di novanta giorni; è richiesta la compilazione di un modulo prestampato e due foto tessera da presentare all’Autorità locale.

Tasse aeroportuali: In partenza da Malé viene richiesta una tassa d’imbarco di 10 usd.

Fuso orario: Più 4 ore rispetto all’Italia quando è in vigore l’ora solare; 3 quando è in vigore quella legale. Alcuni villaggio adottano un fuso diverso per sfruttare al massimo le ore di sole.
Norme sanitarie: Non è richiesta alcuna vaccinazione. Si raccomanda vivamente l’uso di creme solari protettive.



Clima: La temperatura è uniforme durante tutto l’anno, tra i 26° e i 32°. Una stagione più secca da dicembre ad aprile ed una leggermente più umida nel resto dell’anno con qualche breve precipitazione. La temperatura dell’acqua è costante sui 28° circa.

Abbigliamento: Abiti leggeri, informali e molto pratici. Si consiglia di evitare i tessuti sintetici e di indossare occhiali da sole, cappelli e scarpette di gomma per non ferirsi con il corallo. Una felpa per la sera è consigliata.

Ore di volo: Circa 9 ore.

Telefono: E’ molto facile telefonare in Italia, basta comporre lo 0039 seguito dal prefisso della città senza lo zero e dal numero dell’ abbonato. Il costo per tre minuti è di circa 25 dollari ed ogni minuto supplementare costa 8 dollari. Si possono effettuare direttamente dalla camera (secondo i resorts scelti) consigliabile direttamente dalla reception per poter controllare i minuti effettivi delle telefonate. Per telefonare dall'Italia verso le maldive bisogna comporre il prefisso internazionale 00960.
Shopping: Per gli acquisti è consigliabile curiosare nei negozi di Malé o delle isole dei pescatori. Interessanti gli oggetti di produzione locale quali: parei e tessuti in genere, spesso dipinti a mano, pesci colorati in legno ed altri oggetti di artigianato in corallo. Da effettuarsi principalmente sull’isole dei pescatori costa meno, poi avrete sempre l’ultimo giorno a Malé.
Si consiglia di portare con sé dollari USA. L’euro è comunque accettato nei resorts e negli alberghi. Le carte di credito più utilizzate sono: Visa e Master Card; in alcuni luoghi sono anche accettate American Express, JCB, Diners Club ed Euro Card.
Dogana: I controlli doganali sono molto severi: è tassativamente vietato introdurre alcolici, carni ed insaccati di maiale, pubblicazioni pornografiche o anche semplici riviste con nudi, statue di divinità o immagini sacre e droghe. I fucili per la pesca subacquea vengono requisiti e restituiti al momento della partenza.
È proibito introdurre cani nel Paese.
E’ vietata l’esportazione di corallo, carapaci di tartaruga, conchiglie e stelle marine.
Mance: quasi obbligatorie, mi raccomando di non esagerare.

Fotografia: cassette video e rullini fotografici da comprarsi in Italia.



Cucina: Molto semplice a base di riso e pesce. Tutto il resto, compreso frutta e verdura, viene importato. Cucina internazionale e maldiviana adattata all'italiana, bevande non alcoliche. Mezzi di trasporto: Il dhoni tipico barcone locale, barca veloce, idrovolante ed elicottero.

Voltaggio: 220/240 volt 50hz; presa tripla all’inglese. E' consigliato adattatore internazionale.
Indirizzi Utili:
Agenzia consolare onoraria a Male - Maldive:
Consolato Onorario d'Italia a Malè:
Opera Building, Male - P.O. Box 2091- Rep. of Maldives
Tel./Fax 00960 3342071
Cell. di reperibilità solo per i casi d'emergenza: 00960 7786773
E-mail: honoconsital@dhivehinet.net.mv



Ambasciata d'Italia a Colombo
Sri Lanka:
55, Jawatta Road – Colombo 5
00941 1 2588388 ; 00941 1 2508418;
E-mail: ambasciata.colombo@esteri.it
Maldive, il sogno infinito
Ora Italiana Ora Maldiviana


Malé la capitale delle Maldive

Malé é costruita su di un'isola di soli 2,5 Kmq ed é popolata da ben 82.000 persone, ciò la porta ad avere una densità di abitanti per kmq maggiore di Manhattan.
La città si presenta con una fila interminabile di edifici di cemento, strade asfaltate e semafori che regolano l'intenso traffico di auto, motorini e biciclette.
Lo spazio a disposizione dei cittadini é ormai arrivato al minimo sopportabile, tanto che in un futuro brevissimo sarà costruita Malé 2, bonificando il reef dell'aereoporto di Hulule.
La città é divisa in 4 distretti: il primo Maafannu, che comprende le zone del Singapore bazaar e quella di Chandani magu ; la seconda Machangolhi che si estende ai lati della strada Majidi magu ; la terza Galolhu la zona residenziale e infine Henveiru con le sue abitazioni signorili.
Il quartiere più interessante da visitare é senz'altro Chandani magu dove sorgono i chiassosi mercati di pesce e frutta e dove é presente il Museo Nazionale con i suoi bellissimi reperti storici.
A Malé vi sono molte Moschee ben 20, tra queste una tra le più interessanti é Hukuro Minsky, costruita nel 1656 lungo la Meduziyaraiy magu presenta decorazioni coraniche sia internamente che esternamente.
Nelle vicinanze si trovano anche il Munnaaru, alto minareto circolare, il cimitero degli eroi e il Medhu Ziyaarath, monumento che celebra l'introduzione dell'islamismo nell'arcipelago da parte di Abu Al Barakat.
Altro monumento importante é la Grand Friday Mosque dove a sede il Centro di Studi Islamici, questo minareto é visibile anche dal mare per la sua imponente cupola dorata.
Per gli acquisti bisogna tornare nella zona di Orchid magu e Chandani magu, dove si può trovare l'artigianato locale, scatole e vasi di legno laccato, stuoie intrecciate a mano, parei maschili detti mundu e casacche femminili con ricami di filigrana d'oro e d'argento.
Tutto il resto che troveremo é importato quasi esclusivamente da Bali.

Nessun commento:

Posta un commento