giovedì 2 aprile 2009
Cuba
La sera del 27 ottobre 1492 Cristoforo Colombo avvistò le coste di Cuba ed il giorno seguente sbarcò presso Bariay, nella parte orientale dell'isola. Colombo credeva di essere arrivato nell'estremo oriente asiatico e chiedeva a tutti gli indigeni che incontrava dove si trovassero il regno di Cathay, la città dove governasse il Gran Khan e le immense ricchezze descritte da Marco Polo ne "Il Milione".
Gli avventurieri spagnoli rimasero sorpresi di fronte a gente che fumava il tabacco, ad una fauna ed una vegetazione assolutamente sconosciuta, ad usi e costumi che non vedevano nella nudità un qualcosa da nascondere o di cui vergognarsi.
Nella primavera del 1494 Colombo tornò a Cuba e questa volta sbarcò a Guantanamo, vicino Santiago de Cuba, per poi risalire la costa verso occidente sino all'Isla de los Pinos. Nel 1498 e nel 1502 il grande navigatore genovese effettuò altri due viaggi nel nuovo continente, prima di morire tra l'indifferenza generale a Valladolid il 20 maggio 1506.
Per circa vent'anni Cuba non fu al centro dell'attenzione dei conquistadores spagnoli, in quanto la vicina Santo Domingo sembrava essere molto più ospitale e ricca di materie prime. Nel 1510, però, Diego Velázquez fu incaricato di addentrarsi nell'interno dell'isola per scoprire se si nascondessero dei giacimenti auriferi. Iniziò così la 'pacificazione', così gli spagnoli chiamavano l'impossessarsi delle terre degli aborigeni, di Cuba. In oriente un gruppo nutrito di indigeni, guidato da Hatuey, si oppose a Velázquez, che nel giro di pochi mesi ebbe ragione dei nativi e, dopo aver fatto giustiziare Hatuey, fondò (nel 1515) il primo insediamento nella regione di Baracoa, cui fu dato il nome di Nuestra Señora de la Asunción. Con la collaborazione di Pánfilo de Narváez, nel giro di soli quattro anni venne portata a termine l'occupazione dell'intera isola. Potevano così iniziare l'insediamento umano e lo sterminio degli indigeni....
Questo un piccolo inizio sulla storia di Cuba... Ma cosa aspetti ? Scoprila...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento