Top Secret Hotel
Da: A: Persone:

giovedì 2 aprile 2009

Sharm el Sheikh

Sharm el Sheikh

Sharm el sheik è la più nota località turistica in Egitto sul Mar Rosso, nata negli anni '80 dal nulla. Situata nella parte meridionale della penisola del Sinai e circondata interamente dal deserto, è meta di moltissimi turisti europei alla ricerca, soprattutto per periodo invernale e primaverile, di caldo e sole. In particolare, Sharm el Sheik è apprezzata soprattutto dai turisti italiani, che ormai "colonizzano" questa parte di Mar Rosso in ogni periodo dell'anno.


Sharm el Sheikh comprende due baie tra loro adiacenti: Na'ama Bay e Sharm El-Maya. Na'ama Bay è costituita da un lungomare chiuso al traffico e molto vivace su cui si affacciano una serie infinita di resort di gamma media e alta. E' il cuore turistico di Sharm. Sharm El-Maya si trova 6 km a ovest di Na'ama Bay e gravita intorno alla grande area del mercato cinta dal mura, il Sharm Old Market (sede degli attentati del 2005). Al margine sud occidentale di Sharm El-Maya si trova il porto turistico.
Sharm però non è soltanto una località turistica famosissima: è anche il centro amministrativo della provincia del Sinai meridionale ed un centro politico di rilievo. Dalla fine degli anni novanta Sharm El Sheikh ospita regolarmente importantissime conferenze politiche: oltre che di numerosi incontri della lega araba, è infatti teatro di summit internazionali ai quali partecipano tutte le più importanti nazioni del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento